lunedì 31 marzo 2014

Dolcezze arrotolate

Spesso, utilizzo la pasta biscotto, oltre che per i rotoli, anche come base per i miei semifreddi e mi sono sempre trovata benissimo. Il primo uso che ne ho fatto lo trovate qui; recentemente, però ho deciso di provarne anche un'altra ricetta che mi è giunta da due fonti diverse. Innanzitutto dal blog Zenzero e limone che trovo particolarmente bello per la sua semplicità e concretezza e poi dalla cara Maria Giulia che ho conosciuto da poco e che mi ha consigliato la stessa base. 
Pertanto, lo scorso weekend, complice il pranzo del sabato con la mia mamma, ho approfittato per provare e sono, anzi siamo rimasti davvero contenti della scelta.
Il rotolo l'ho farcito con una semplice ganache al cioccolato fondente e vi assicuro che lo rifarò presto, credo con la marmellata, visto che a mio marito piacerebbe di più.
Buono, buono, buono!
Qui la ricetta originale.

Rotolo goloso

Ingredienti

Per la pasta

140 g di zucchero
100 g di farina
5 uova
10 g di miele
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale


Per il ripieno

200ml di panna per dolci
200g di cioccolato fondente

Preparazione

Separare i tuorli dagli albumi; montare questi ultimi a neve con metà dello zucchero, mentre, in un'altra terrina,montare i tuorli con il restante zucchero ed il miele fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungere la vanillina, la farina a pioggia (anche se la ricetta originale prevede di aggiungerla dopo gli albumi io mi sono trovata bene a fare così) ed infine incorporare gli albumi delicatamente. Versare sulla placca del forno ricoperta di carta oleata e cuocere a 220°, in forno statico, per 6/7 minuti.
Appena sformata, mettere la pasta, insieme alla carta forno, su un canovaccio e arrotolare. Far intiepidire e poi lasciare riposare in frigo (la ricetta originale consiglia anche un'altra procedura per il raffreddamento).
Intanto sciogliere a bagnomaria il cioccolato con la panna; una volta sciolto, far raffreddare la crema e riporla in frigorifero per un'oretta. Infine montare con le fruste elettriche. Srotolare la pasta, ricoprirla con la ganache e riarrotolare. Far riposare almeno una mezz'ora prima di servire; ricoprire con lo zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento