lunedì 21 giugno 2010

Quando la cucina va...a rotoli!

Giornata uggiosa e malinconica...quasi quasi mi verrebbe voglia di ritornare a letto e poltrire ancora un pò.
Sarebbe bello riposare con l'ausilio di questo venticello fresco, ma purtroppo la giornata è piena di cose da fare e così non mi resta altro che stiracchiarmi ben bene ed affrontare il giorno che avanza.
Oggi dovrebbe iniziare l'estate, ma guardando fuori dalla finestra, non ci si crederebbe affatto!
Quando la bella stagione risiede già nel nostro cuore, quasi come un'idea imposta dopo un inverno che si allunga ogni anno di più, credo che la cosa migliore sia riportarla in cucina, fingendo che fuori ci sia il tempo adatto a nuovi piatti freddi da sperimentare; questa è l'idea alla base della mia ricetta!
Avevo voglia di provare a realizzare un rotolo farcito (quest'anno non ne avevo ancora fatti), ma soprattutto di cimentarmi in una base che andasse bene per diversi ripieni, così ho utilizzato una pasta dolce che non avesse aromi particolari e come ripieno mi sono lasciata ingolosire dall'abbinamento panna e nutella: il risultato è stato notevole :)
Spero che lo proverete e mi facciate sapere la vostra opinione. Ringrazio Vale per le stoviglie della foto: questo servizio di piatti è particolarmente elegante!
A presto...

Rotolo panna e nutella

Ingredienti

Per la base:

125g di farina 00
125g di zucchero semolato
3 uova intere
un cucchiaio di acqua calda
la buccia grattugiata di un limone

Per il ripieno:

un bicchiere di crema di nocciole
200ml circa di panna per dolci 

Preparazione:

Montare a bagnomaria le uova con lo zucchero, utilizzando le fruste elettriche, fino ad ottenere una crema spumosa. Fuori dal fuoco, aggiungere la scorza di limone grattugiata, la farina setacciata e l'acqua e continuare a montare il composto con le fruste.
Foderare con carta forno una teglia di circa 25x35 cm, riempirla con la crema ed infornare a 180° per circa 15 minuti. Una volta che la base è cotta ed è ancora tiepida, capovolgerla su un altro foglio di carta forno, togliere quello utilizzato in cottura ed arrotolare la pasta base insieme alla carta. Avvolgere in un canovaccio e lasciare raffreddare.
Intanto montare la panna per dolci e, se necessario ammorbidire la crema di nocciole a bagnomaria o nel forno microonde.
Srotolare la pasta base, ricoprirla con uno strato di crema di nocciole ed uno di panna, mantenendosi un pò distante dai bordi; arrotolare il dolce lentamente ed eliminare la panna in eccesso che tenderà a fuoriuscire dai lati. Avvolgere in carta di alluminio e lasciare riposare in frigorifero per un paio d'ore.
Servire a fette. Buon appetito!


19 commenti:

Simo ha detto...

Uhhhh...che golosità...questo davvero ci tira tutti un pò su, visto il tempo uggioso...!!!
Buon inizio settimana

( parentesiculinaria ) ha detto...

Mamma mia... questo rotolo è da acquolina istantanea! Anche io ieri, sfidando il freddo (si perchè faceva FREDDO!) ho fatto un cheesecake, ma ti dirò... data la temperatura non ho ancora avuto la fantasia di assaggiarlo. Meglio! Almeno con la luce di oggi lo fotograferò a dovere. Eh sì... perchè è tornato il sole. Ad ogni modo, ripeto, mi fa una gola!!

Nicol ha detto...

#Per Simo: sono passata da te, ottime anche le tue idee. Un abbraccio
#Per parentesi culinaria: allora aspetto il tuo cheesecake. Baci

Ornella ha detto...

Rotolo stupendo complimenti!! Proverò sicuramente a farlo ma ahimè senza nutella perché sono allergica alle nocciole..Buon inizio settimana e buona estate!

fimere ha detto...

je trouve ce blog sublime avec des recettes riche te appétissantes
ce rouleau est très gourmand avec de magnifiques photos
bravo et bonne journée

Anonimo ha detto...

Sai cosa mi ha attirato nel tuo blog ? il titolo ... mi piace tanto l'ora del the e anche se sembra stupido spesso lo prendo intorno a quell'ora perchè mi aiuta a bere l'acqua di cui ho bisogno e davvero è diventato un momento di intenso piacere.
Molto belli i tuoi cheesecake in coppa .

Nicol ha detto...

#Per Ornella:mi dispiace per la tua allergia, però potresti preparare una crema al solo cioccolato. Buona settimana anche a te :)
#Per Fimère: grazie dei complimenti, anche il tuo blog non è da meno
#Per Dianasuperfly: sono contenta di averti "attirato" in casa mia. Anche per me il the è un intenso piacere, al quale ormai non saprei più rinunciare. Torna presto, baci

Meggy ha detto...

Aiutoooooo!!Mi brontola lo stomaco!!!Che dolce fantastico!!!Complimenti per il blog e per tutte le ricette, da acquolina!La pasta e patate di mamma è da provare!Ti seguirò con piacere!Quando avrai tempo e voglia passa da me,sono specializzata in antipasti e ricette salate!
=)

Araba Felice ha detto...

Quando ho letto panna e Nutella mi sono fiondata...bellissimo rotolo!

Sabrine d'Aubergine ha detto...

Diciamo che è un andare a rotoli che gratifica? Occhi e pancia... brava!
A presto

Sabrine

la Susina ha detto...

godurioso si può dire??? non mi viene altro aggettivo ... poi, con questo tempo decisamente instabile ci sta tutto!
complimenti e buon inizio settimana!!

Elena ha detto...

Grazie per essermi venuta a trovare, il tuo blog è stata una bella scoperta, molto british, e questa torta è deliziosa,a presto
elena

Puffin ha detto...

wow!! qs rotolo è veramnte goloso....bravissima, le foto sono stupende...eh si, non ci resta che consolarci con una bella fetta!!! ma ora non piove e.."domani è un altro giorno"...bacioni

Vale ha detto...

mamma che acquolina!!!! questa ricetta è goduriosa... e il tuo blog mi piace tantissimo!
ciao ciao
Vale

Dolci a gogo ha detto...

e si cara consoliamoci con questo super rotolo goloso che ci proietterà verso un estate di calore e divertimento all'insegna della golosità!!!bacioni imma

Serena ha detto...

Ma che bello il tuo blog, com'è che non ti conoscevo? Non ti prometto che farò proprio questo rotolo, perché non mangio panna montata, ma mi hai fatto venire in mente qualcosa di simile!

Fabiana ha detto...

un rotolo stragoloso.. magari andare a rotoli così!! un bacio

Letizia ^_^ ha detto...

Non c'è niente da fare, niente è come la nutella per risollevare una giornata grigia!!! ^_^
Brava Nicol, viene fame solo a vederlo ...

Nicol ha detto...

#Per Meggy:se ti brontola lo stomaco, prendine pure una fetta :)Baci
#Per Arabefelice: anche a me l'abbinamento panna-nutella fa impazzire =)
#Per Sabrine: non sai quanto sia felice che ti piacciano sia la ricetta che le foto
#La susina: grazie per i tuoi compilmenti
#Per Elena: grazie a te, soprattutto per la definizione british, mi piace :)
#Per Puffin: è vero domani è sempre un nuovo giorno
#Per Vale: grazie teaoro!
#Per Dolci a go go:la famosa Imma da me?!!!Baci!
#Onde99:aspetto la tua idea :)Fammi sapere!
#Per Fabiana: =) grazie cara!
#Per BasilicoeMentuccia: è vero, niente è come la nutella! Sono contenta che ti sia piaciuta la ricetta

Posta un commento