mercoledì 2 aprile 2014

Idea golosa ai peperoni

Aprile! Primavera ormai iniziata, giornate che si allungano, anche grazie all'ora legale, ed alberi in fiore che già mi fanno pregustare i profumi ed i frutti dell'estate.
La primavera e l'autunno sono le stagioni che preferisco, forse perchè scorgo in loro il tutto in potenza, mi spiego meglio. Durante questi mesi mi sento come se tutto potesse accadere, come se ogni sogno, ogni obiettivo fosse ancora raggiungibile; pertanto,sono orientata alla positività ed al buonumore.
Anche dal punto di vista culinario già si possono utilizzare i prodotti che, con il sole o con il freddo daranno il meglio di sè. Insomma,mi sembra che nulla sia impossibile.
Domenica scorsa il tempo è stato davvero clemente e mi ha permesso, dopo la messa, di portare Anna a fare una passeggiata a piedi in paese; è stata molto contenta di camminare e anche di fermarsi in edicola, dove le ho comprato il suo primo giornaletto (Peppa Pig naturalmente).
Di pomeriggio, poi, l'ho tentata chiedendole se voleva passeggiare in giardino; non solo ha camminato a lungo con due dei nostri cani  "alle calcagna", ma si è divertita tantissimo a togliere, insieme a me, le erbacce davanti casa. Sono stata felice di vederla così spensierata.
Per pranzo, visto che di domenica ho un pò più di tempo da dedicare alla cucina, ho preparato una lasagna alla quale pensavo da un pò: avevo comprato un pacco di lasagne di grano duro ondulate ai lati e mi incuriosiva particolarmente provarle.Visto che in frigorifero mi erano rimasti due peperoni rossi  grandi e callosi e un pò di ricotta freschissima regalataci da un amico, ho deciso di improvvisare il condimento spiegato sotto.

Lasagna ai peperoni rossi

Ingredienti

500g di lasagna di grano duro
2 peperoni rossi
200g di ricotta vaccina
2 spicchi d'aglio
olio evo q.b.
un bicchiere di vino bianco secco
basilico fresco
parmigiano grattugiato
sale q.b.

Preparazione

Lavare, pulire e tagliare a pezzetti i peperoni; far soffriggere in padella l'aglio con l'olio per qualche minuto, aggiungere i peperoni e farli rosolare. Sfumare con il vino bianco, coprire e far stufare per una ventina di minuti. Una volta cotti, frullare i peperoni insieme alla ricotta, ottenendo una crema che andrà regolata di sale e alla quale aggiungeremo del basilico a pezzetti. Cuocere la pasta in acqua bollente salata per il tempo indicato sulla confezione, nel mio caso all'incirca 7 minuti; scolarla, conservando un pò d'acqua di cottura con la quale stempereremo la crema di peperoni. Mettere sul fondo di una pirofila un pò della salsa, disporre un primo strato di lasagne leggermente sovrapposte, coprirle con la salsa e con del parmigiano grattugiato. Ripetere l'operazione fino ad esaurimento degli ingredienti; coprire la pirofila con carta stagnola ed infornare a 180° per una ventina di minuti. togliere l'alluminio e cuocere per altri dieci minuti. Sfornare e servire tiepida.


Nessun commento:

Posta un commento