venerdì 14 marzo 2014

Venerdì e albumi avanzati

Quando preparo la crema pasticciera o altre ricette che richiedono solo i tuorli dell'uovo, il mio cruccio è sempre come smaltire gli albumi avanzati. Come sempre, appunto le ricette che mi incuriosiscono e che desidero sperimentare, così da tempo immemorabile avevo deciso di provare queste ciambelline che avevo letto sul blog di Misya, ma non ero ancora riuscita nell'intento. Finalmente sono riuscita a cucinarle e devo dire che mi sono piaciute; le ho cotte nel mio nuovo stampo per mini ciambelle della Silicomart, davvero ottimo.
Vi riporto la ricetta che, naturalmente, potete leggere in originale anche qui  

Ciambelle albumi e gocce di cioccolato

Ingredienti

4 albumi
150g di zucchero
60g di burro
80g di farina 00
70g di fecola di patate
un pizzico di sale
1 bustina di vanillina
50g di gocce di cioccolato
zucchero a velo per guarnire

Preparazione

Montare gli albumi a neve ferma; da parte mescolare lo zucchero, la farina, la fecola, la vanillina e le gocce di cioccolato. Amalgamare delicatamente gli albumi; aggiungere il burro fuso e mescolare ancora un pò.
Versare negli stampi e cuocere a 170° per circa 20 minuti. Una volta raffreddate, sformarle e guarnirle con una spolverata di zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento