lunedì 24 marzo 2014

Finger sweetness

Lunedì, giorno uggioso,primo pomeriggio silenzioso e solitario, in attesa di iniziare a lavorare e mentre la mia piccola si crogiola in un sonno post pappa, mi diletto a postare una ricetta della quale vado particolarmente orgogliosa e che ho ideato per partecipare al contest "In un sol boccone" indetto dai blog Miel&ricotta e La bottega delle dolci tradizioni in collaborazione con la ditta Peroni snc.
Il tema mi ha subito incuriosito e quindi ho deciso di partecipare alle categorie dolce e salato; per adesso condivido con voi la ricetta dolce. L'idea principale è quella della panna cotta con salsa allo cherry, ma ho previsto anche una variante, che è quella ricoperta di granella di nocciole e scaglie di cioccolato fondente. Ottime entrambe: provare per credere! Vi auguro buona settimana, a presto.


Panna cotta al cioccolato bianco con salsa allo cherry

Ingredienti per 20/25 bicchierini

Per la panna cotta

200g di cioccolato bianco
500ml di panna per dolci
3 fogli di gelatina

Per la salsa allo cherry

100g di amarene sciroppate e snocciolate
0,5dl di acqua
0,5dl di liquore cherry (la mia ricetta la trovate qui)

Per la decorazione alternativa

granella di nocciole 
scagliette di cioccolato fondente

Preparazione

Per la salsa: frullare le amarene e farle ridurre a fuoco basso insieme al'acqua e al liquore. Lasciare raffreddare.
Per la panna cotta: immergere la gelatina in acqua fredda e far ammorbidire per almeno dieci minuti; sciogliere a bagnomaria il cioccolato bianco insieme alla panna. Una volta sciolto, unire la gelatina strizzata bene e mescolare fino a completo assorbimento. Riempire i bicchierini o i contenitori da finger food e far riposare in frigorifero per almeno mezz'ora. Successivamente coprire lo strato di panna cotta con uno sottile di salsa allo cherry e riporre in frigo a riposare fino al momento di servire. Se si desidera provare la decorazione alternativa, invece di ricoprire la panna cotta con la salsa di amarene, spolverare la superficie con la granella di nocciole precedentemente mescolata alle scagliette di cioccolato. 
Con questa ricetta partecipo al contest "In un sol boccone" in collaborazione con Peroni snc


4 commenti:

Paola ha detto...

Innanzitutto mi congratulo con te: non conoscevo il tuo blog e mi piace molto!Poi sei stata molto creativa dal momento che sei l'unica ad aver pensato ad un finger nel bicchierino!idea semplice ma che arriva dritto al punto!Sono molto belli e sfiziosi!Grazie di cuore :)

SimoCuriosa ha detto...

mmmm che bontà!
in bocca al lupo per il contest!

Nicol ha detto...

Grazie:sono davvero contenta che l'idea ti sia piaciuta

Nicol ha detto...

Grazie :) un abbraccio

Posta un commento