lunedì 10 marzo 2014

Auguri...perchè la nostra festa è tutti i giorni!

Salve a tutti!Lo so che è lunedì e che la festa della donna è trascorsa da un paio di giorni, ma nulla ci vieta di festeggiare la nostra femminilità sempre e per questo, anche di postare con ritardo la mia ricettina ad hoc.
La preparo tutti gli anni, del resto, la torta mimosa è un classico però, visto che mi viene proprio bene, ho deciso di condividerla con voi. 
Come ogni lunedì che si rispetti, vi auguro buona settimana con un pensiero dolce e gustoso ;)

La mia torta mimosa

Ingredienti

Per il pan di spagna

300g di zucchero
200g di frumina
6 uova
una bustina di vanillina
una bustina di lievito per dolci

Per la bagna

un bicchiere di latte
un bicchiere di liquore Strega

Per la crema

4 tuorli
1/2 litro di latte
4 cucchiai di zucchero
3 cucchiai di fecola di patate
1/2 litro di panna per dolci
la buccia grattugiata di tre limoni

Preparazione

Per il pan di spagna: montare gli albumi a neve ferma, intanto da parte, montare i tuorli con lo zucchero. Amalgamare a questi ultimi la frumina setacciata con il lievito e la vanillina, un pò alla volta; infine incorporare delicatamente gli albumi. Versare il composto in una teglia di circa 26 cm, precedentemente imburrata ed infarinata e cuocere in forno a 180° per circa 45 minuti.
Lasciare raffreddare prima di sfornare.
Intanto preparare la crema: sbattere con una frusta i tuorli e lo zucchero e poi incorporare la fecola, amalgamando uniformemente e la buccia grattugiata finemente sei limoni. Aggiungere, mescolando, il latte tiepido e continuare la cottura a fuoco basso girando sempre con la frusta o con un cucchiaio di legno. A velatura del cucchiaio togliere dal fuoco, trasferire la crema in un altro contenitore e lasciarla raffreddare coperta da pellicola trasparente.
Montare la panna per dolci e, quando la crema pasticciera è completamente raffreddata, unire i due composti amalgamando delicatamente.
Per la bagna: mescolare il latte e lo Strega e tenere da parte.
Tagliare il pan di spagna in modo da ottenere una calotta; svuotare il restante pan di spagna all'interno, facendo attenzione a lasciare un bordo di circa un centimetro tutt'attorno. Sbriciolare la pasta interna e tenere le briciole da parte; bagnare il pan di spagna con metà della bagna allo strega, riempire il guscio con tre quarti della crema e ricoprire con la calotta, con la parte tagliata sopra. Fare uno strato di crema e ricoprire con le briciole ottenute precedentemente. Tenere in frigorifero un paio d'ore prima di servire.

2 commenti:

Meggy ha detto...

Che bella, e che buona!Una torta che mi piace prendere ogni anno e che non mi stufa proprio mai!Auguri anche a te, per tutto!Buona settimana :*

Francesca ha detto...

ciao nicol se non mi metti la tua mail non so dove inviare il tutorial del gufo
ciao

Posta un commento