domenica 16 febbraio 2014

Una lasagnetta leggera leggera...

Come si fa a vivere senza pasta? Nessuno che ha conosciuto quel sapore può fare a meno di ripetere l'esperienza =) Naturalmente la pasta deve essere di buona qualità e cotta a regola d'arte: guai farla scuocere o maltrattarla con intingoli inutilmente pesanti che non ne esaltano le qualità.
La domenica, avendo un pò più di tempo per cucinare,mi diletto spesso in pranzetti un pò più ricercati, sempre mantenendomi, però, su cose semplici.
Questa volta, avendo in frigo dei broccoli già lessati,  ho pensato di preparare una lasagna veloce veloce; il risultato è delicato e gradevole!

Lasagna con i broccoli

Ingredienti per 4 persone

una confezione di lasagne (io ho utilizzato Sfoglia grezza di Giovanni Rana)
un mazzetto di broccoli già lessati
1\2 l di vellutata (besciamella realizzata con brodo vegetale e non con latte)
parmigiano

Preparazione

Frullare nel mixer i broccoli con la vellutata tiepida fino ad ottenere una crema; disporre in una pirofila da forno gli strati di lasagna alternando pasta, besciamella e parmigiano,fino ad esaurimento degli ingredienti.Chiudere con la vellutata e tanto parmigiano e cuocere in forno a 180° per i primi dieci minuti con la pirofila coperta dall'alluminio e poi altri 15 minuti circa per far gratinare.
Servire calda ma non bollente.  


2 commenti:

simona ha detto...

Mi ispira !!!! Bell'idea. Proverò a farla.
Grazie
un abbraccio
simona

Nicol ha detto...

Sono contenta che ti sia piaciuta l'idea. Buona settimana

Posta un commento