mercoledì 12 febbraio 2014

Ruvidezze ai funghi

Non solo la vita è stressante: qui si sta sempre a dieta! 
Eh già, dice un vetcchio detto: "Chi bella vo' cumparì, nu poco adda suffrì"...Dopo il parto la strada per riprendere la forma è stata lunga, per la verità non sono mai stata un grissino, ma i fianchi avevano preso una forma tutta loro e un pò di ciccetta andava tolta. Così con tanta forza di volontà i chili, ma soprattutto i centimetri in più sono andati via.

Purtroppo  sono il tipo che, se mangia, ingrassa subito e quindi devo stare sempre attenta a non esagerare; ciò non toglie che mangiar bene fa parte di me, così, ogni tanto, mi concedo di mangiare qualcosa di diverso, anche se non rinuncio mai del tutto al sapore, intendiamoci, non sono per le diete tristi e drastiche.
Tutto questo per dirvi che, qualche domenica fa, mi sono dilettata nel preparare la pasta per mio marito e mia figlia; il tentativo è ben riuscito e, non so perchè, già penso a rifarla per un bel ragù di cinghiale.
Ho fatto queste fettuccine ruvide tirate a mano tagliate al coltello, le ho poi condite con un sughetto ai funghi davvero niente male.Vi assicuro che ci ho messo davvero poco tempo. Spero che vi piacciano!

Fettuccine ruvide ai funghi 

Ingredienti per due persone

Per la pasta

200g di farina 00
2 uova

Per il sugo

300g di funghi misti surgelati (in mancanza di porcini freschi)
un barattolo di pezzettoni di pomodoro
2 spicchi d'aglio
prezzemolo fresco
olio extravergine di oliva q.b.
salevq.b.

Preparazione

Disporre la farina a fontana e rompere le uova nel mezzo; amalgamare pian piano, all'inizio con la forchetta e poi con le mani ed impastare bene fino ad ottenere una pasta elastica e non troppo asciutta. Far riposare per circa 15 minuti; stendere la pasta in una sfoglia sottile e ripiegarla sui due lati fino ad incontrarsi al centro, infine sovrapporre i due "rotolini"e tagliare a strisce di mezzo cm di spessore. Allargare le fettuccine su un canovaccio pulito e tenere da parte. Intanto preparare il sugo: far soffriggere l'olio con l'aglio e unire i funghi ancora surgelati; far cuocere coperti per una decina di minuti, poi scoperchiare e far asciugare bene. Unire i pezzettoni e portare a cottura, salare e mettere il prezzemolo fresco proprio prima di spegnere il fuoco.Cuocere le fettuccine in abbondante acqua salata, scolare e spadellare con il sugo ai funghi. 
Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento