lunedì 24 febbraio 2014

La torta del cuore

Un paio di settimane fa ho, come faccio spesso, visitato il blog di Imma ed ho letto del nuovo contest che sta promuovendo. A parte i premi che definirei favolosi, forse perchè io adoro le ceramiche Wald, ma il tema mi ha coinvolto particolarmente:"I dolci del cuore". Così ho cominciato a pensare a quali mie creazioni potessi inserire per partecipare e, pensa e ripensa, ho deciso di postare per prima, visto che le ricette possono essere due, la torta che ho inventato per il mio maritino un pò di tempo fa.
Tra l'altro, visto che l'ho rifatta in occasione del mio compleanno, mi sembrava carino condividerla con voi.
Spero che vi piaccia!



Torta Pietro

Ingredienti

Per la base 

trovate la ricetta che utilizzo per i miei rotoli qui

Per il ripieno

500g di mascarpone
250g di panna per dolci
3 tuorli d'uovo
250g di zucchero
200g di gocce di cioccolato

Per decorare

granella di nocciole
mandorle a lamelle
pavesini

Preparazione

Per la base,prepararla come da ricetta del rotolo e lasciarla raffreddare. Ricavare tre dischi da 20 cm circa di diametro e tenerli da parte.
Per la crema al mascarpone,montare la panna molto ferma, da parte montare tuorli e zucchero fino ad ottenere un composto quasi bianco.Unire a quest'ultimo il mascarpone,amalgamandolo bene; infine aggiungere le gocce di cioccolato e la panna con movimenti delicati dal basso verso l'alto. Far riposare in frigo un ora.
Per comporre il dolce ho utilizzato un anello regolabile da pasticceria: sul fondo disporre un disco di pasta, ricoprire con la crema al mascarpone, alternare ancora pasta e crema fino a chiudere con il terzo disco.
Far raffreddare in freezer per almeno un paio d'ore.
Tirare fuori dal freezer, togliere l'anello regolabile e disporre i pavesini attorno al dolce facendoli aderire bene. Ultimare la preparazione con la granella di nocciole e le mandorle a lamelle. Decorare, se piace, con un nastro di tulle o raso. 
Con questa ricetta partecipo a: "I dolci del cuore" - il contest di Dolci a gogo


2 commenti:

Rosita Vargas ha detto...

Ohhh Nicol luce muy delicioso y muy bella su torta tomo nota me encanta,abrazos.

Dolci a gogo ha detto...

Tesoro grazie mille per aver partecipato al contest con questo dolce delizioso!!Un bacione,Imma

Posta un commento