venerdì 14 febbraio 2014

Doppi auguri per me

Ieri è stato il mio compleanno, perciò oggi, insieme a voi, festeggio due volte, per gli anni compiuti e perchè l'amore vale sempre la pena di essere onorato, essendo fondamentale in ogni vita. 
Si può amare in diversi modi, si può rivolgere questo sentimento alle persone con le quali trascorriamola nostra vita, ma anche a quelle che incontriamo, per un motivo o l'altro, sulla nostra strada. L'importante è non dimenticare mai come si fa ad amare, quale sia lo spirito di tolleranza e di comunione che ci spinge ad essere benevolmente predisposti verso gli altri.
La ricetta che vi propongo oggi è una crostata che ho inventato sul momento e che è riuscita proprio bene, per cui la condivido volentieri.
Buon San Valentino a tutti!

Crostata cioccolato e cocco

Ingredienti

Per la pasta

200g di farina 00
100g di frumina
150g di burro
150g di zucchero
2 uova intere
1\2 bustina di lievito per dolci

Per il ripieno

200g di cioccolato fondente
200g di crema di latte
100g circa di cocco grattugiato
50gdi zucchero

Preparazione

Mettere nel mixer la farina, il burro,lo zucchero, la frumina e il lievito e far andare per un paio di minuti a velocità media; aggiungere le uova e mescolare per un altro paio di minuti, fino ad ottenere un impasto omogeneo. Ultimare la lavorazione, a mano,  sulla spianatoia e far riposare in frigo per 20 minuti.
Intanto sciogliere il cioccolato con la panna e, successivamente, aggiungere alla crema lo zucchero ed il cocco, amalgamando bene con un cucchiaio.
Foderare una teglia rotonda di 22 cm di diametro con metà della pasta, riempire con la crema e ricoprire con l'altra metà della pasta. Sigillare i bordi e cuocere in forno caldo a 180° per circa 45 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento