mercoledì 26 febbraio 2014

Cake pops

Per il mio compleanno ho festeggiato con un aperitivo - brunch e devo dire che mi sono sbizzarrita. Dal rustico al dolce non mi sono risparmiata, ma sono stata molto contenta di farlo perchè tutte le persone che ho invitato sono a me care ed hanno apprezzato tutto. Uno dei dolcetti previsti sono questi cake  pops che, da tempo mi ero ripromessa di fare ma, che per troppa fretta, non ero ancora riuscita a sperimentare. 
Per la base ho utilizzato la victoria sponge cake, una torta molto morbida e, appunto, spugnosa, che ben si presta a questo tipo di preparazione. Le dosi le ho prese dalla rivista Cake Design e mi è piaciuta molto.

Cake pops

Ingredienti per circa 40 cake pops

Per la base 

150g di farina 00
200g di burro a temperatura ambiente
200g di zucchero
4 uova
50g di cacao amaro
mezza bustina di lievito per dolci

Per l'assembaggio

un bicchiere di nutella
200g di cioccolato fondente
200g di cioccolato bianco

Per la decorazione

bastoncini da lollipop
confettini colorati
stelline di zucchero
scaglie di cioccolato
perline di zucchero



Preparazione

Per la base: setacciare il cacao con la farina ed il lievito. Da parte montare il burro e lo zucchero, fino ad ottenere un composto soffice; aggiungere un uovo alla volta, alternandolo ad un cucchiaio del composto di farina e cacao. Finite le uova, aggiungere la farina ed il cacao rimasti tutti in una volta ed incorporare al composto. Riempire la teglie e cuocere in forno ventilato a 160° per circa 30 minuti. Lasciare raffreddare prima di utilizzarla.
Sbriciolare la torta ed aggiungervi la nutella. Amalgamare con un cucchiaio fino a completo assorbimento; prelevando un pò di composto alla volta, formare con le mani delle palline non troppo grandi, disporle su un vassoio e far riposare in frigo almeno un'ora.

Appena le palline sono solidificate, sciogliere i due tipi di cioccolato in due contenitori diversi; intingere i bastoncini da lollipop nel cioccolato che si è scelto di utilizzare ed infilare il bastoncino nella pallina. Immergere anche i cake pops nel cioccolato, roteandoli bene per ricoprirli uniformemente. Far gocciolare il cioccolato in eccesso e decorare a piacere. Alternare cioccolato bianco a quello fondente in modo da avere palline di colore diverso. Riporre in frigorifero, infilati in qualche base solida,  per farli solidificare.

Nessun commento:

Posta un commento