lunedì 11 novembre 2013

Il lunedì degli avanzi

Buon pomeriggio cybernauti, eccomi di nuovo nella mia cucina per scrivere il post del lunedì, prima di iniziare a lavorare tra poco più di un'ora. Oggi è S. Martino e, questa mattina, mi sono ricordata quanto mio padre tenesse a questa ricorrenza per l'antica credenza, almeno dalle mie parti, che chi non trascorresse bene S. Martino, fosse poi destinato a trascorrere un cattivo Natale. Naturalmente, n tempi grami, l bene significava mangiare adeguatamente e così, nonostante per me avessi già preparato verdura in brodo, ho pensato di cucinare qualcosa di saporito almeno per mio marito. Già, ma che si fa quando si era prevista una giornata depurativa? Ci si aggrappa alla cucina degli avanzi, soprattutto se il giorno prima si è cucinato dell'ottimo ragù napoletano =)
E allora ecco la mia ricetta di oggi: cavatelli al tegamino con ragù avanzato; per il sugo ho utilizzato le polpette che avevo precedentemente fatto con carne macinata di vitello e maiale, avendo cura di friggerle e farle raffreddare prima di immergerle nel pomodoro bollente e un pezzo di muscolo di vitello. Consiglio, se ne avete a disposizione, di aggiungere anche un paio di salsicce e di costine di maiale. Mio marito e la mia piccola hanno apprezzato!
 
 

 
Cavatelli al tegamino
 
Ingredienti per 2/3 persone
 
ragù napoletano avanzato dal giorno prima
250g di cavatelli freschi
parmigiano grattugiato
scamorza tagliata a dadini
100g circa di besciamella
 
 

Preparazione
 
Cuocere la pasta in acqua bollente salata e scolarla quasi a cottura ultimata; intanto, da parte, stemperare il sugo con la besciamella, facendolo riscaldare a fuoco basso. Una volta cotta la pasta, condirla con il sugo e disporne una prima metà in n tegame di terracotta o porcellana da forno, coprire con parmigiano grattugiato e con la metà della scamorza. Ripetere l'operazione in modo da fare un altro strato con gli ingredienti rimanenti ed infornare a 180° in formo statico per circa 20 minuti oppure in microonde con funzione crisp per circa 10 minuti.
Buon appetito!

2 commenti:

Memole ha detto...

Sarà anche degli avanzi ma è una ricettina gustosissima!!!

Nicol ha detto...

Grazie,sei sempre gentile

Posta un commento