lunedì 7 ottobre 2013

Coccole alla mela


Un po' di tempo fa vi ho già proposto la torta di mele che faccio di solito, la trovate infatti qui, ma la scorsa settimana, avendo a disposizione le mele del giardino e volendo coccolare mio marito, ho deciso di riproporla con delle piccole modifiche. Non ho disposto le mele sopra il dolce e l'ho arricchito in altro modo in superficie. A voi il giudizio.

Torta di mele profumata




Ingredienti

300g di farina 00
150g di zucchero semolato
50g di burro
3 uova intere
latte q.b.
1 bustina di lievito per dolci
3-4 mele di media grandezza

Preparazione

Separare i tuorli dagli albumi e montare i primi con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso ed i secondi a neve ferma. Aggiungere ai tuorli il burro fuso intiepidito, la farina setacciata, il lievito ed il latte necessario ad ottenere una consistenza morbida. Unire un paio di mele tagliate a cubetti ed infine gli albumi montati a neve, incorporandoli dal basso verso l'alto; versare in una teglia imburrata ed infarinata, spolverizzare con zucchero di canna ed un pizzico di cannella e cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa un'ora.
Un inebriante profumo di cannella si è sparso in cucina!
Nulla vi impedisce di preparare dei dolcetti, al posto di un'unica torta, utilizzando dei semplici stampini per muffin; in tal caso fate attenzione ai tempi di cottura.


1 commento:

Nicol ha detto...

Grazie, sei sempre gentile :-)

Posta un commento