domenica 29 settembre 2013

Speed and sweet

È mezzanotte, tutto tace.Anna dorme nel lettino vicino a me e mio marito è ancora a guardare qualcosa in tv; quale momento migliore per aggiornare il blog?
Qualche sera fa, in occasione di una pizza con amici, avendo finito di lavorare alle sette e mezza, mi sono ricordata di una ricetta vista in tv, durante il programma di Benedetta Parodi, che mi aveva incuriosito perché pratica e veloce.Ho poi scoperto che il web è pieno di ricette di mug cake e ne proverò altre,  intanto quella che ho preparato, rivisitando un pò ad occhio le sue indicazioni,  mi è riuscita veramente bene. Mi scuso per le foto non all'altezza, cercherò a breve di tornare alle mie foto di sempre. 



Mug cake

Ingredienti

mezzo bicchiere di latte
tre cucchiai di olio extravergine di oliva
un uovo
mezza bustina di lievito per dolci
una bustina di vanillina
due cucchiai di crema di nocciole
un cucchiaio di cacao amaro
circa 150 g di zucchero
panna montata o zucchero a velo per guarnire

Preparazione

Amalgamare in una terrina latte, olio e, mano mano gli altri ingredienti. Dividere il composto nelle tazze (io ho riempito per metá cinque tazze da cappuccino) e cuocere in forno a microonde per tre minuti a 750 watt. Guarnire con panna montata oppure con zucchero a velo. Buon appetito!


4 commenti:

Anonimo ha detto...

deve essere proprio buono, sono capitata nel tuo blog per caso ed alcune ricette sono proprio ottime.......che lavoro fai cara?

Nicol ha detto...

Grazie, spero che ripasserai spesso. Il lavoro è una condizione secondaria, ciò che conta è l'anima e le sue passioni ;-)

Anonimo ha detto...

Nicol ma che consistenza devono avere le tortine?? Io ci ho appena provato e mi è venuto una specie di budino.....

Nicol ha detto...

Scusami se rispondo solo ora:se intendi quando l'impasto è ancora crudo,allora si è abbastanza liquido. Dopo la cottura invece diventa della consistenza di una mousse,morbida ma non liquida. Spero di deserti stata di aiuto

Posta un commento