mercoledì 28 marzo 2012

La natura si risveglia ed il mio giardino inizia ad essere tempestato di colori diversi e delicati: il bianco dei pruni, il rosa dei peschi e l'azzurro dei piccoli non ti scordar di me sparsi nell'erba....
Tutto rinasce in una perfetta metafora della vita che si rinnova, ogni anno, come sempre, ineluttabilmente.
Di questi tempi comincia la nostra voglia di cibi un po' più leggeri, ma sempre capaci di coccolarci con il loro profumo ed il loro sapore.

Stavolta ho pensato ad una semplice torta di mele, soffice e profumata, che avrei volentieri accompagnato con una tazza di the, se solo non me lo avessero tolto in gravidanza (massima tragedia per me), visto il mio affanno continuo e la tachicardia.
Come mele ho scelto le annurche, ormai sapete che sono le mie preferite, ma potete optare per quelle che più vi piacciono, scegliendo, secondo il mio parere, tra quelle più profumate, ad esempio le Pink.
La ricetta è davvero facile e il risultato è anche di bell'effetto, spero vi piaccia.

Torta di mele soffice

Ingredienti

300g di farina 00
150g di zucchero semolato
50g di burro
3 uova intere
latte q.b.
1 bustina di lievito per dolci
3-4 mele di media grandezza



Preparazione

Separare i tuorli dagli albumi e montare i primi con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso ed i secondi a neve ferma. Aggiungere ai tuorli il burro fuso intiepidito, la farina setacciata, il lievito ed il latte necessario ad ottenere una consistenza morbida. Unire un paio di mele tagliate a cubetti ed infine gli albumi montati a neve, incorporandoli dal basso verso l'alto; versare in una teglia imburrata ed infarinata e ricoprire con le restanti mele ridotte in spicchi sottili e disposte a raggiera. Cospargerle con un paio di cucchiai di zucchero ed infornare in forno preriscaldato a 180° per circa un'ora.
Buon appetito!



2 commenti:

carmencook ha detto...

Che spettacolare bontà!
Adoro le torte di mele e questa è un'altra da aggiungere alla mia collezione!!
Baci

Stephy Macasaet ha detto...

Thanks for the post

Posta un commento