venerdì 16 dicembre 2011

Risotto flash

Salve a tutti! Siamo in Avvento, il periodo dell'anno che preferisco, perché si ha la possibilità di prepararsi a quel meraviglioso evento che, ogni anno, si rinnova per noi cristiani: la nascita di Gesù. Stamattina, alle sei, ero in chiesa per iniziare il novenario di preparazione al Natale e, devo dire, che come non mai, quest'anno, ho sentito particolarmente l'atmosfera. Ho ricordato quando, lo scorso Dicembre, appena di ritorno dal viaggio di nozze, ho partecipato alle stesse celebrazioni: divisa tra l'immensa felicità del matrimonio e la forte preoccupazione per l'inizio di un difficile percorso familiare. Quanto tempo è passato e quante preghiere quel novenario mi ha strappato dal cuore: per fortuna, sono state esaudite =) Di buona lena, dopo la messa, sono tornata a casa con mio marito, abbiamo fatto colazione e poi, prima lui e poi io, siamo scappati a lavoro.

In questo periodo corro indefinitamente, tutti i giorni, per andare ad insegnare matematica e fisica in una scuola privata a ragazzi del liceo e, mi ritrovo, mio malgrado, sempre più spesso, a dover fare i conti con la mia stanchezza. Giungo a fine giornata (quasi sempre sono fuori casa tutto il giorno) incredula su come sia volato il tempo e su come le faccende di casa si accumulino, il frigo si svuoti irreparabilmente ed io non abbia il tempo di fare ciò che più mi piace.
Suppongo che questo mi accomuni a tantissime donne, come credo, il desiderio di ritagliarsi un angolo per ritornare alle passioni di sempre.
Così stamattina, nell'ora di spacco delle mie lezioni, sono corsa al nuovo supermercato aperto ieri nei pressi della scuola e, come una bimba in un negozio di balocchi, mi sono mossa, purtroppo con molta fretta, per fare un po' di spesa....gira che ti rigira tra i vari banchi, associando nella mia mente ingredienti differenti, ho pensato che oggi, finalmente, sarei stata a casa per pranzo e meritavo proprio di cucinare qualcosa di umano =), per non parlare di mio marito, che merita molto di più.
Ho optato, pertanto, per carciofi e misto pesce (calamari, cozze e gamberetti) che, già nella mia testa, erano finiti in pentola per un cremoso risotto.
Appena rientrata a casa, felice come non mai, mi sono messa all'opera e vi ho pensato...davvero, ho pensato a come sarebbe stato bello scrivervi e comunicarvi la mia ricetta, perché anche con poco si può ottenere un ottimo risultato. Vi basti sapere che io ed il mio maritino abbiamo mangiato due piatti di risotto ciascuno e sono riuscita anche a mandarne due piatti a mamma e mio fratello al piano superiore.
Ah, oggi sono davvero soddisfatta di me!
Veniamo alla ricetta...

Risotto pesce e carciofi

Ingredienti 

300g di cuori di carciofo surgelati
250g circa di pesce tra calamari a pezzetti, cozze sgusciate e gamberetti lessi
600g di riso parboiled
aglio
cipolla
prezzemolo fresco
olio extravergine di oliva
burro
vino bianco secco
sale 
pepe nero
dado di pesce granulare

Preparazione

Porre sul fuoco una pentola di acqua bollente nella quale avremo sciolto un misurino di dado granulare (i tempi erano ristretti, certo sarebbe stato il massimo poter preparare un bel fumetto di pesce); intanto, in una pentola soffriggere uno spicchio di aglio e mezza cipolla tritati con un filo di olio e un po' di burro; aggiungere i cuori di carciofi tritati grossolanamente e far rosolare. Sfumare con il vino bianco ed aggiungere il pesce; far cuocere per cinque minuti e poi aggiungere il riso, in modo da farlo tostare. Aggiungere, poco alla volta, il brodo fino a portare a cottura il riso. A fuoco spento mantecare con un altro po' di burro, aggiungere il prezzemolo fresco, il pepe ed il sale, solo se fosse necessario.
Servire caldo e prima che si asciughi troppo.
Buon appetito!


2 commenti:

chanel1983 ha detto...

Ottimo questo risotto!L'accostamento pesce-carciofi dev'essere sublime! Proverò!

Rosita Vargas ha detto...

Este risotto luce perfecto y húmedo me encanta su preparación,abrazos y felices fiestas que tengas un año lleno de felicidad y bendiciones,abrazos.

Posta un commento