giovedì 29 dicembre 2011

Christmas gifts, parte seconda

Mamma mia, siamo sopravvissute alla prima tornata di giornate mangerecce, ma ci prepariamo con altrettanto coraggio al cenone ed al pranzo di capodanno =)
Intanto, visto che, in questi giorni non sono riuscita a dedicarvi tanto spazio quanto avrei voluto, volevo mettervi al corrente di altre idee regalo che ho realizzato per Natale, in particolare scatole di biscotti da regalare agli zii. 

E' stato un "gioco" a sei mani, in quanto,  in cucina, ci siamo dilettate io e mia sorella, mentre del packaging delle scatole si è occupato mio marito. L'idea mi è piaciuta moltissimo e, il prossimo passo, sarà quello di confezionare etichette per i liquori (ho regalato anche quelli) e per i miei lavoretti a maglia.
Veniamo al dunque: i biscotti che vedete nelle scatole sono, a partire dalla sinistra, al cioccolato, di frolla, con cocco e cannella (la cui ricetta la trovate già qui); quelli impacchettati nelle bustine, sono invece cioccolatini che non hanno bisogno di cottura.
Spero che l'idea vi piaccia =)

Biscotti fondenti al cioccolato

Ingredienti per circa 20 biscotti

75g di zucchero bianco
75g di zucchero di canna
140g di cioccolato fondente
110g di burro
150g di farina 00
1/2 cucchiaino di lievito chimico per dolci
un uovo intero abbastanza grande

Preparazione

Versare nel mixer i due tipi di zucchero, unire il cioccolato a pezzetti e frullare fino ad ottenere un composto farinoso. Unire il burro a pezzetti, la farina, il lievito, l'uovo ed amalgamare fino a formare un impasto compatto. 
Con le mani leggermente infarinate ricavare dall'impasto circa venti palline della grandezza di una noce e disporle sulla placca del forno precedentemente ricoperta di carta forno, distanziandole tra di loro.
Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti circa finchè si solidificano. Lasciare raffreddare per qualche minuto, poi trasferire i biscotti su una gratella. Conservare in contenitori ermetici. 


Canestrelli di forme natalizie

Ingredienti per circa 30 biscotti

200g di farina 00
200g di burro
100g di zucchero
un tuorlo d'uovo
1/2 limone
zucchero a velo
sale

Preparazione

Disporre la farina a fontana ed al centro mettere lo zucchero, il burro morbido a pezzetti, il tuorlo, la scorza di limone grattugiata e un pizzico di sale. Lavorare il composto fino ad ottenere una pasta elastica, lasciarla riposare in frigo circa cinquanta minuti. Scaldare il forno a 180°; stendere l'impasto  con il matterello fino ad ottenere uno spessore di 1 cm; ricavare con gli stampini i biscotti, riutilizzando gli scarti, impastandoli di nuovo. Adagiare i canestrelli suina teglia ricoperta di carta forno e cuocere per 7- 10 minuti. Sfornare e lasciare raffreddare i biscotti, spolverizzarli poi con zucchero a velo.
(ricetta presa da "Sale & Pepe" di Dicembre 2011)


Cioccolatini golosi

Ingredienti

500g di cioccolato fondente
150g di wafer al cacao di ottima qualità (vi assicuro che fa la differenza)


Preparazione

Foderare con carta forno una teglia quadrata di 20 cm di lato; fondere il cioccolato a bagnomaria, lasciarlo intiepidire per pochissimo e unire i wafer spezzettati. Mescolare bene e disporre il composto nella teglia, livellarlo e lasciar raffreddare in frigo per due ore. Tagliare a cubetti (o a pezzi irregolari) e confezionarli in sacchetti per alimenti. Sono davvero buonissimi! 


2 commenti:

Dolci a gogo ha detto...

Carissima i tuoi regali homemade sono stra golosi davvero e colgo l'occasione anche per augurarti un anno nuovo ricco di gioia e di serenità!!Un bacione,Imma

Vulpes Fluxus ha detto...

Great reead

Posta un commento