mercoledì 23 novembre 2011

Tira...mi...su!

Giornate uggiose, stress da lavoro e un pò di malinconia, ingredienti perfetti per una serata particolarmente sottotono. Per fortuna c'è la stufa a pellet che, con la sua fiamma, mi fa compagnia e intanto rifletto....ma come si fa a riflettere sui sogni, perché, alla fine, quali sono davvero le cose che ci rendono maggiormente felici? Non sempre coincidono con ciò che facciamo, ma, qual è la chiave per trovare quelle giuste da seguire, l'ambizione per cui vale la pena sacrificarsi ed investire le nostre energie?
In momenti così, penso al mio blog, al mio piccolo rifugio dalla vita quotidiana, alla finestra su un mondo che, quasi sempre, è riuscito a soddisfarmi.
Così, eccomi di nuovo da voi, con una ricetta dal nome perfettamente adatto alla situazione: ricetta trita e ritrita, direte voi, ma la versione che vi propongo appartiene ad una grande chef, almeno per quanto mi riguarda, Jamie Oliver, una persona dall'aspetto sempre gioviale ed appassionato, il "cuoco" che conserva l'entusiasmo legato alla sua passione.
Questo tiramisu l'ho preparato un po' di tempo fa, ma, chissà perché, era rimasto nel cassetto aspettando il momento giusto per essere tirato fuori.
Vi lascio la ricetta e le foto, sperando che vi venga l'acquolina in bocca, merita davvero!

Tiramisu di Jamie

Ingredienti per 12 persone

250g di cioccolato fondente
50g di burro
sale marino
175g di savoiardi
400ml di caffè caldo e zuccherato
vin santo o vino da dessert
4 uova grandi
100g di zucchero a velo
750g di mascarpone
2 arance
qualche chicco di caffè frantumato finemente


Preparazione

Mettere in una ciotola di vetro 200g di cioccolato fondente e appoggiare su un pentolino d'acqua, fonderlo a bagnomaria insieme al burro ed un pizzico di sale. Foderare con i savoiardi una terrina di circa 30 cm di diametro o, come nel mio caso, delle tazze da cappuccino, poi versare sui biscotti il caffè caldo. Aggiungere al cioccolato fuso un paio di spruzzate di vin santo e mescolare, poi versare il cioccolato sui savoiardi. Usando una spatola, spalmare il composto uniformemente; mettere da parte a raffreddare. Rompere le uova e separare i tuorli dagli albumi: versare lo zucchero nei tuorli e aggiungere un altro po' di vin santo, poi lavorare con le fruste elettriche. Incorporare il mascarpone e la scorza grattugiata di un'arancia. Montare a neve ferma gli albumi con un pizzico di sale; incorporarli, un po' alla volta, alla crema di mascarpone. Spalmare il composto cremoso sullo strato di cioccolato. Cospargere sulla superficie i chicchi di caffè e, con un coltellino affilato o uno sbucciatore, aggiungere delle scaglie sottilissime di cioccolato. Completare con la scorza di metà dell'arancia rimasta, grattugiata finemente; mettere il dolce a rassodare in frigo per un paio d'ore.
Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento