lunedì 28 marzo 2011

Verdure golose

Le verdure sono argomento di discussione da tantissimo tempo: ai bambini non piacciono molto, spesso, però, nemmeno i grandi ne vanno matti, a meno che non le si arricchisca con qualche sapore forte o invitante.
Era un pò di tempo che non postavo una quiche, eppure sapete che mi piacciono moltissimo: le trovo risolutive, scenografiche e, solitamente, davvero saporite.
Quella che vi propongo oggi è ancora adatta a questi giorni variabili: di mattina sole, di sera freddo, non ci si capisce più nulla!
Io mangio volentieri i broccoli, praticamente in tutte le salse, pertanto li ho infilati anche in questa preparazione, restandone soddisfatta.
A chi passa di qui, spero che tutto nella vostra vita proceda per il meglio e che possiamo sempre scambiarci belle notizie; quando così non fosse, vi abbraccio forte e vi sono vicina con il cuore.
A voi la ricetta: buona settimana a tutti!



Quiche broccoli e pancetta

Ingredienti

2 rotoli di pasta sfoglia fresca
3 - 4 mazzetti di broccoli
200g circa di pancetta dolce
mollica di pane
olio extra vergine di oliva
sale q.b.
aglio


Preparazione

Scegliere i broccoli e lessarli in acqua bollente salata; farli raffreddare e scolare da tutta l'acqua di cottura (se necessario strizzarli). Soffriggere la verdura in una padella con olio e aglio, facendola asciugare ben bene; da parte, rosolare la pancetta in una padella antiaderente, senza aggiunta di altri grassi. Tagliare i broccoli in pezzi non troppo piccoli e mischiarli con la pancetta.
Foderare una teglia rotonda con carta forno e ricoprirla con un rotolo di pasta sfoglia; disporre sul fondo uno strato consistente di mollica di pane che servirà ad assorbire i liquidi rilasciati dalla verdura, evitando di inumidire troppo la pasta. Sulla mollica di pane mettere il composto di verdura e ricoprire con l'altro rotolo di pasta sfoglia, avendo cura di praticare dei fori sulla superficie con i rebbi di una forchetta. Spennellare con latte ed infornare a 180-200° in forno preriscaldato. Far cuocere per circa 40 minuti; far intiepidire prima di tagliarla.

Buon appetito!



7 commenti:

Marilù ha detto...

Che torta salata interessante...io amo tutte le verdure e le mangio tutti i giorni a pranzo e a cena, e questa tua ricetta la farò sicuramente! Ricambio l'augurio di una buona settimana!

Marcella ha detto...

Io adoro le verdure e adoro le quiche...pensa ci ho fatto un contest! Perchè non partecipi? Mi farebbe tanto piacere!

Puffin ha detto...

una bella idea!! io adoro le verdure e così cucinate ancora di più...baci

Cey ha detto...

Io no ho figli ma un fidanzao che non mangia le verdure e quiche come questa sono risolutive =)

Dolci a gogo ha detto...

Una quiche davvero saporita invitante e poi adoro anch'io le verdure nelle torte salate!!bacioni imma

Erica Ferreri ha detto...

Forse forse così riesco a farle mangiare al fidanzato ... FORSE!!! eheheh sennò.... mangio io!! mi sacrificherò... eheh

Cinzia Alfè ha detto...

Anche a me piacciono tanto i broccoli, ovviamente al mio bimbo no...proverò così, e buona settimana anche a te
Un abbraccio
cinzia

Posta un commento