mercoledì 6 gennaio 2010

Idea regalo...i portamonete hand-made!



Oggi ricorre L'Epifania del Signore, "Manifestazione" di Gesù quale Figlio di Dio, ai Magi, ai popoli del mondo, che lo hanno atteso, agli umili ed i puri di cuore che lo hanno riconosciuto; ma oggi è anche la festa alla quale sono affezionata da quando ero bambina: La Befana!
Ogni anno, ho ricevuto doni e dolci e, da qualche anno, sono anche io a donare qualcosa, ad impegnarmi per preparare la calza a chi amo, ma continuo ad attendere e, per fortuna, ricevere, doni da chi mi mi ama e mi ha preparato la calza per tutta la mia vita, e cosa c'è di più bello, del saper gioire sempre, a qualsiasi età, per un gesto d'affetto ricevuto?
Visto che tutti avrete dolciumi da sgranocchiare, ho pensato di proporvi un'idea regalo, che io ho utilizzato per Natale, facendo felici le mie amiche, ma che potete usare per qualsiasi ricorrenza, o semplicemente riprodurre per voi.
Sono portamonete fatti ad uncinetto, partendo da due granny square lavorati singolarmente e da un fiore decorativo, ma passiamo ai dettagli!

Schema per il granny square:

Uncinetto utilizzato: misura 3,5
Lana a piacere, ma di filato non troppo doppio, io ho utilizzato il colore viola.

Lavorare 4 catenelle e chiuderle, formando un piccolo anello.

1° giro: lavorare 3 catenelle, 2 maglie alte nell'anello del giro precedente, * 2 catenelle, 3 maglie alte *, ripetere da * a * per tre volte, infine lavorare una catenella ed una maglia bassa per chiudere il giro.

2°giro: lavorare 3 catenelle, 1 maglia alta nello stesso spazio, 1 maglia alta in ognuna delle 3 maglie alte del giro precedente, * 2 maglie alte nello spazio nell'angolo, 2 catenelle, 2 maglie alte nello stesso spazio, 1 maglia alta in ognuna delle 3 maglie alte del giro precedente *, ripetere da * a * per tre volte. Lavorare 2 maglie alte nello spazio iniziale, 1 catenella, 1 maglia bassa per chiudere il giro.

3° giro: lavorare 3 catenelle, 1 maglia alta nello stesso spazio, 1 maglia alta in ognuna delle 7 maglie alte del giro precedente, * 2 maglie alte nello spazio nell'angolo, 2 catenelle, 2 maglie alte nello stesso spazio, 1 maglia alta in ognuna delle maglie alte del giro precedente *, ripetere da * a * per 7 volte. Lavorare 2 maglie alte nello spazio iniziale, 1 catenella, 1 maglia bassa per chiudere il giro.

4° giro: lavorare 3 catenelle, 1 maglia alta nello stesso spazio, 1 maglia alta in ognuna delle  11 maglie alte del giro precedente, * 2 maglie alte nello spazio nell'angolo, 2 catenelle, 2 maglie alte nello stesso spazio, 1 maglia alta in ognuna delle maglie alte del giro precedente *, ripetere da * a * per 11 volte. Lavorare 2 maglie alte nello spazio iniziale, 1 catenella, 1 maglia bassa per chiudere il giro.

5° giro: lavorare 3 catenelle, 1 maglia alta nello stesso spazio, 1 maglia alta in ognuna delle 15 maglie alte del giro precedente, * 2 maglie alte nello spazio nell'angolo, 2 catenelle, 2 maglie alte nello stesso spazio, 1 maglia alta in ognuna delle maglie alte del giro precedente *, ripetere da * a * per 15 volte. Lavorare 2 maglie alte nello spazio iniziale, 1 catenella, 1 maglia bassa per chiudere il giro.

Una volta realizzati i due quadrati e prima di cucirli insieme, si può mettere in forma dell'organza di qualche tono più scura della lana e cucirne i lembi ai granny square con del cotone; inoltre, bisogna fissare del velcro al lato interno dei bordi, per creare l'apertura del portamonete. Infine, con l'uncinetto e la lana, vanno cuciti i tre lati restanti per dar forma allo stesso.
Inoltre, ho pensato di rendere i portamonete più femminili, realizzando dei piccoli fiori all'uncinetto con lana rosa e applicandoli sopra  successivamente.
Spero che l'idea vi sia piaciuta, baci! 




8 commenti:

Tina ha detto...

Carinissimi questi porta monete! Hai sempre delle idee particolari!

le ricette del glutine scomparso ha detto...

bellissima quest'idea.. mi piace fare l'uncinetto... fin da piccolina....^_^ i tuoi portamonete sono fichissimi...^_^ brava...
proverò anch'io....

Unknown ha detto...

bellissimi. grazie di avere condiviso questa splendida idea. buon anno. tanti baci

Fräulein Rottermeier ha detto...

son fortunella, io ne ho uno!
grazie Nicol :-)

Nicol ha detto...

#Per Tina:grazie tesoro,sei carinissima!
#Per Nanny:beata te che lavori da tanto,io ho iniziato da poco, potresti darmi qualche dritta, allora;baci!
#Per Alessandra: grazie a te per essere passata e buon anno :)
#Per F. Rottermeier: non potevo non regalarne uno anche a te, ti abbraccio,a presto!

Anonimo ha detto...

bellissimo, cerco di non usarlo per non sciuparlo! sarò paranoica? bacioni

zigzago ha detto...

Molto carina questa idea, potrei metterti un link sul mio nuovo blog? (http://a-tutto-zigzago.blogspot.com). Ti auguro una buona settimana creativa, Renata. ... e naturalmente complimenti per i tuoi lavori e piacere di conoscerti!

Nicol ha detto...

#Per Renata: sarei lieta di apparire sul tuo blog,il piacere è tutto mio,un abbraccio!

Posta un commento