martedì 6 ottobre 2009

Risotto alla birra e zafferano

Nonostante sia a dieta, chissà perchè finisce sempre che organizziamo qualche cena con gli amici e, siccome a me e mia sorella piace cucinare, ogni occasione è buona per sperimentare nuove ricette.
Questa l'avevo pensata in origine solo con birra scura e zafferano, ma nel pomeriggio mi hanno regalato due funghi porcini ed ho pensato: "che faccio, non li utilizzo?". Purtroppo erano pochi, quindi la prossima volta ne userò di più: il risultato è stato ottimo, anche se la foto non rende giustizia, ma quando si hanno una decina di commensali a cena, non è semplice riuscire a fare qualche foto decente :(
A voi la ricetta!

Ingredienti:

1 kg di riso parboiled
una birra scura da 33cl (io ho utilizzato la Guinness)
4 porcini (io ne avevo solo due)
scalogno
aglio
3 bustine di zafferano
brodo vegetale filtrato
olio extravergine di oliva
burro
sale
parmigiano

Preparare la base del risotto con lo scalogno e l'aglio grattugiati, metterli in una capiente pentola a fondo spesso con olio ed un pezzo di burro, far soffriggere e consumare a fuoco basso.
Appena la base è pronta, sfumare con metà della birra, dopodichè tostare il riso in pentola. Procedere con la cottura come per un classico risotto, aggiungendo il brodo un pò alla volta e mescolando delicatamente. Quasi  a cottura ultimata, sfumare con la birra rimasta e aggiungere i porcini tagliati a pezzetti.
Sciogliere lo zafferano in un mestolino di brodo ed aggiungerlo al risotto.
A fuoco spento e cottura ultimata, mantecare il riso con un pò di burro e poco parmigiano (se non volete coprire il sapore dei funghi potete ometterlo completamente).
Lasciare riposare per cinque minuti e servire caldo.
Buon martedì!

6 commenti:

Valentina ha detto...

lo ricordo davvero con piacere! buonissimo!

Sabrine d'Aubergine ha detto...

Il risotto con la birra lo faccio anch'io, ma l'aggiunta dello zafferano sulla Guinness... non ci ero ancora arrivata! Da provare, bella idea! A presto
Sabrine

Nicol ha detto...

#Per Vale:io ricordo con piacere la bella serata in tua compagnia!
#Per Sabrine:ti consiglio di provare l'accoppiata,anche dal punto di vista cromatico è interessante.Mi fa piacere che tu sia passata, sono stata da te ed il tuo blog mi è piaciuto davvero tanto

MISSBUIO ha detto...

E' geniale l'intuizione Guinness, e credo possa essere la base per nuove sperimentazioni...
Il blog è bellissimo!!
Complimenti!

iana ha detto...

Ciao ti ho linkato in un giochino, così ti fai conoscere un pò! Passa da me se ti va!

Nicol ha detto...

#Per Dalia: a te cosa dire se non che le altre mani che realizzavano questo risotto sono le tue, tu cisei sempre nella mia vita,baci
#Per Iana:grazie per essere passata, sono venuta a vedere il giochino, mi cimento subito, un abbraccio

Posta un commento