sabato 11 luglio 2009

Ciambella alla crema di castagne


Grazie a Givian ho conosciuto il blog Cakesmania dal quale è tratta la ricetta, che è stata reputata, da chi ha assaggiato la mia versione, uno dei panettoni più buoni che abbia fatto, quindi vi consiglio di provarlo appena sarà il periodo adatto.Ricordate che gli ingredienti di qualità rendono ogni ricetta più buona, quindi assicuratevi sempre di aver scelto al meglio!

Ingredienti:
250gr di farina
250gr di marmellata di castagne
40gr di burro
140gr di cioccolato fondente
100gr di zucchero
2 uova
80ml di latte
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito chimico per dolci
1 pizzico di sale

Per decorare:
granella di zucchero (a mio parere facoltativa)

Preparazione:
Sciogliete a bagnomaria il burro con il cioccolato. Una volta sciolto, montare il composto con le fruste, aggiungendo man mano tutti gli altri ingredienti, fino ad ottenere una crema morbida ma abbastanza densa; versatela in uno stampo da ciambella precedentemente imburrato e infarinato. Guarnite con la granella di zucchero (io non l’ho messa) e infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti. Per essere certi, fate la prova stecchino!Lasciate raffreddare prima di assaggiare :)

Nessun commento:

Posta un commento