venerdì 26 giugno 2009

Strudel al radicchio


Come ormai avrete capito, di solito, modifico sempre un pò le ricette che trovo; le adatto agli ingredienti che ho, ai gusti per me più familiari, senza discostarmi però, troppo, dalla ricetta originale. Quest' ultima, mi è stata suggerita dalla mia amica Deeva, che l'ha trovata in rete, precisamente su cucinainsimpatia ed ho pensato di proporla ad una cena tra amici. Il gradimento è stato alto, quindi vi suggerisco di rifarla.

Ingredienti:

2 rotoli rettangolari di pasta sfoglia fresca
1 cipolla piccola
150 g di salame napoletano
2 cespi di radicchio rosso
2-3 patate medie
100 g di mascarpone
olio extravergine di oliva
sale
pepe
vino bianco

Affettate la cipolla e soffriggetela in un pò d'olio fino a quando non imbiondisca, aggiungete il salame ridotto in pezzetti; a cottura ultimata togliete dal fuoco e tenete da parte insieme alla cipolla ( e cercate di non mangiare tutto questo mentre preparate il resto degli ingredienti ^_^).Aggiungete un altro pò d'olio nella padella, il radicchio tagliato a striscioline, le patate pelate e tagliate a fettine molto sottili,sfumate con abbondante vino bianco, salate e pepate a piacere, ma non troppo e cuocete mescolando spesso fino a cottura delle patate.Unite il composto di cipolla e salame, mescolate per qualche minuto prima di togliere dal fuoco. Quindi aggiungete il mascarpone, amalgamate gli ingredienti e lasciate raffreddare.
Stendete i due rotoli di pasta sfoglia su carta da forno, adagiatevi il ripieno, stendendolo bene; arrotolate la sfoglia con l'aiuto della carta da forno, sigillate i bordi premendo con le dita ed infornate a 180 - 200 gradi, in forno statico.Lo strudel sara' pronto quando la pasta sfoglia sara' gonfia e dorata.Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento