sabato 20 giugno 2009

Mangiare in Umbria



Recentemente, mi sono concessa una passeggiata in Umbria, per visitare luoghi agognati da molto tempo e per godere anche dei piaceri della tavola.Sapientemente consigliata dalla padrona del bed and breackfast dove ho allogiato, ho deciso di cenare in un ristorantino del centro storico di Montefalco che si chiama Castel Petroso.Al nostro arrivo, ci hanno accolto Giordano, figlio della fondatrice e la sua fidanzata, che mi hanno immediatamente colpito per la cordialità e la presenza discreta.Il locale è estremamente sobrio, confortevole e di ambientazione familiare; è suddiviso in tre salette, così ho scelto la più piccola per godere della cena.Ho piacevolmente apprezzato l'accostamento delle tovagliette in carta paglia con la ricercatezza delle stoviglie.Il menu prevede ampia scelta di piatti tipici della cucina umbra,dagli gnocchi al Sagrantino, vino locale molto rinomato, agli strangozzi alla spoletina, pai piatti a base di cacciagione alle lumache. Naturalmente è disponibile anche un variegato ventaglio di vini.Vi riporto la lista dei piatti che io ed il mio fidanzato abbiamo deciso di assaggiare.Pappardelle al ragù di lepre per entrambiMaialino di latte arrosto per luiStinco di maiale arrosto per mePatate alla brace
Non fatevi impressionare dal fatto che non abbia preso il dolce o l'antipasto, vi assicuro che ho goduto a pieno di ogni porzione che mi è stata servita!Il ragù di lepre era molto delicato, il maialino di latte è stato presentato a fette, arrotolato, quasi fosse una porchetta e, data la tenerezza della carne, al palato dà la sensazione di sciogliersi con facilità. Lo stinco è stato cotto lentamente dopo essere stato aromatizzato con un piacevole mix di spezie: come potete immaginare, essendo uno stinco è abbastanza grande, così non sono riuscita a finirlo (ecco perchè non ho preso il dolce!). Decisamente, la cosa più buona che ho mangiato in Umbria sono le patate alla brace, non tanto per la realizzazione semplice che le contraddistingue, vengono infatti tagliate a metà senza essere sbucciate, cotte alla brace e condite con sale e pepe, ma per l'olio straordinario che viene utilizzato per servirle.Insomma, la mia non sarà una vera e propria recensione da gastronomo, ma sicuramente una linea guida per chi, come me, trovandosi in un posto nuovo, voglia mangiare bene spendendo il giusto.Credo sia sempre opportuno pubblicizzare chi offre un servizio di qualità accompagnandolo ad una non meno importante cortesia nei confronti del cliente. Ci ritornerò sicuramente!Per andare a trovare Giordano, i contatti sono i seguenti:
Castel Petroso Ristorante - Cucina Tipica Umbra


Corso Mameli, 34 - Montefalco (PG)


tel. 0742/379817 - 347/7595217


Giorno di chiusura: Lunedì

Nessun commento:

Posta un commento