sabato 27 giugno 2009

La brioche rustica di Roberta


Ho deciso di inaugurare una nuova categoria, cioè Rifatto per voi. Quante volte ci è capitato di sfogliare un giornale, o visitare un sito e, leggendo una ricetta, pensare: "Si, va bè, chissà se è davvero così semplice e mi riuscirà?".Per questo motivo, ho pensato di provare alcune ricette che trovo interessanti, sperimentandole per voi.La prima che si presta all'esperimento è la ricetta di una torta rustica che ho trovato visitando un bellissimo blog di cucina, mammachebuono, tra l'altro di una campana coma me. Spero che non ne abbia a male, poichè il risultato è stato buono, proprio come paventava il blog. Il consiglio che sento di dovervi dare, è di stare attente alla cottura, poichè il rustico non deve eccessivamente seccarsi all'interno, altrimenti potrebbe perdere la fragranza. Sebbene le dimensioni dell'impasto mi sembrassero troppo piccole, il rustico è lievitato molto, quindi la misura consigliata per lo stampo è quella giusta.Ultima nota: visto che alcuni dei miei commensali, non gradiscono particolarmente il gruviere (vedi il mio fidanzato), ho preferito sostituirlo con parmigiano grattugiato.Ringrazio Precisina e, naturalmente la Signora Roberta.Di seguito troverete anche il link originale
P.S. La foto è del mio risultato! :-)

Ingredienti
350 gr di farina 00
100 gr di gruviere a dadini (o, nel mio caso, parmigiano grattugiato)
100 gr di mortadella a dadini
50 gr di burro fuso
3 uova medie
1 cubetto di lievito di birra fresco
1 cucchiaio di zucchero
1 pizzico di sale
burro per lo stampo

Sciogliete il cubetto di lievito in mezzo bicchiere d'acqua tiepida ed unitevi lo zucchero e 50g di farina; lasciate lievitare per una mezz'oretta. Aggiungete via via gli altri ingredienti (formaggio e mortadella alla fine), formando una pasta morbida. Versate l'impasto direttamente nello stampo imburrato e infarinato e lasciate lievitare per circa 1 ora e 1/2 (dipende molto dalla temperatura, nel mio caso in poco meno di un'ora era già raddoppiato e pronto da infornare). Cuocete, quindi, in forno già caldo a 180°C per 25-30 minuti. Sfornate, lasciate intiepidire su una gratella (o fate raffreddare completamente) e servite.

Nessun commento:

Posta un commento