giovedì 28 maggio 2009

Racconto di un'evasione



Pomeriggio torrido, auto infuocata e traffico alle stelle.Passaggio veloce al supermercato per la spesa dell’ultimo minuto: accanto alle casse noto i piccoli frigoriferi che compaiono, quasi per magia, appena esplode la bella stagione. Mmmm…quasi quasi guardo cosa c’è dentro…Uno contiene solo Red Bull, no, le bibite energetiche con estratti animali non fanno per me, ma l’altro contiene gelati: allora penso…ma sì, me lo merito un regalo ogni tanto! Inizialmente penso di prendere le solite “bomboniere”, piccole, non eccessivamente caloriche, giusto per “farmi passare lo sfizio”, ma forse ne hanno fatto un tipo nuovo, scatola nera, sul retro non riesco a trovare quanti pezzi contenga, ok lo prendo, prima che quelli in fila dietro di me si spazientiscano. Velocemente acquisto anche una bottiglia di acqua gelata, in modo da potermi dissetare durante il rientro a casa.Entro in auto, allaccio la cintura e, prima di mettere in moto, prendo la scatolina tra le mani per aprirla. Sembra un piccolo scrigno, ha infatti un adesivo a forma di lucchetto che ne indica l’apertura, semplice e veloce. Ma non sono bomboniere, è un unico piccolo gelato!Magnum Temptation Chocolate: ne vogliamo parlare?Comincio il viaggio di ritorno, e al primo morso capisco che ho fatto la scelta giusta.Al secondo morso, improvvisamente è come se mi vedessi dall’esterno, con gli occhi dei passanti, e mi viene da sorridere. Sono lì, guido, mangio il gelato con i finestrini aperti, il vento tra i capelli e mi sembra di tornare bambina.La fila davanti a me è interminabile, ma non mi importa molto: sulle note di “Me & Mr Jones” il tempo sembra scorrere più sereno, la testa appoggiata al sedile ed il mio gelato che sta per finire.Giusto in tempo per uscire dalla fila e riprendere la solita andatura.L’ultimo boccone l’ho assaporato con maggiore lentezza e, mentre lecco il bastoncino e lo ripongo nel suo scrigno penso che questo momento felice me lo sono proprio goduto e meritato.Sorseggio l’acqua poco a poco, tra un pò sono a casa: la scatola è ancora lì sul cruscotto, quasi un peccato buttarla via!Da ripetere, anche se, chissà perché, sono certa che, non avrà lo stesso sapore: ci sono istanti perfetti che non ritornano, ma come dimenticarli!

Nessun commento:

Posta un commento